Avrete oramai capito che quest'inverno ci è venuta la passione per i tour de cou... Questa volta ne abbiamo fatto uno colorato, ma comunque non troppo vistoso... Il bianco della trama attenua i colori.
Un 3 settimane fa, una signora ha visto sul nostro sito la copertina per neonato con disegno a lisca di pesce realizzata al telaio. Le è piaciuta così tanto che ci ha chiesto di realizzarle una borsa con lo stesso disegno e negli stessi toni.
Le settimane prima di Natale sono sempre molto di corsa... questa settimana abbiamo postato poco sul nostro blog e sulla nostra pagina facebook... siamo super indaffarate a finire le ultime richieste per Natale...
Sta arrivando il Natale e ci è stato richiesto di realizzare un regalo per una coppia: un tour de cou per lei ed una sciarpa per lui.
Qualche settimana fa ci è stato richiesto una copertina per neonato con disegno a spina di pesce. Forse vi ricorderete che avevamo messo qualche foto del lavoro in corso sulla nostra pagina facebook...
Quando si creano dei vestiti si ha sempre tanti resti di tessuto... A volte resti grandi ma spesso piccoli ritagli. Dovendo seguire il drittofilo del tessuto, spesso sembra di sprecare molto.
Le maglie a blocchi sono ideali per sfruttare questi resti. E si puo' essere molto creativi nell'accostare colori o tipi di tessuto.
Ogni tanto bisogna osare nella scelta dei colori...
Generalmente tendiamo ad usare dei filati di colori classici, ma questa volta abbiamo voluto sperimentare... e siamo troppo soddisfatte del risultato!
Capita ogni tanto di mettere su un lavoro al telaio e dopo 1 minuto che stai tessendo te ne penti amaramente... questo è stato esattamente così!
Abbiamo voluto fare un pied de poule, ma con un filato fine e molto delicato. Un mini pied de poule.
Sabato abbiamo iniziato un nuovo lavoro al telaio... ci siamo fatte ispirare dall'autunno per la scelta dei colori.
Visto il grande interesse, abbiamo pensato di fare un "photo shoot" di tutti i passaggi del montaggio dell'ordito sul telaio...
Si comincia con la preparazione dei fili dell'ordito. Qui si decide altezza e lunghezza del tessuto.
In questi giorni sta proprio cambiando il tempo... pioggia... freddo... gli alberi si sono colorati di giallo e rosso.
E' da un pò che stiamo preparando l'armadio di Nicole all'inverno...
In questi giorni il sole ci illumina le giornate... non so se è ancora la voglia di estate o già voglia di primavera... ma si rispecchia completamente nella blusa e nella gonnellina che abbiamo
creato per Nicole!
Se ci seguite su facebook, alcuni giorni fa avrete scoperto in anteprima questo nuovo completino. E' stato realizzato su richiesta per la nascita di un bimbino.
L'altro giorno Nicole mi dice "Zia, anche Nicole vuole fare la modella come la mamma". Stavo facendo le foto di Elena con il vestitino grigio e Nicole, accanto, imitava sua mamma. ;o)
Ieri siamo andate alla Fiera Abilmente (Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa) a Vicenza.
Era da anni che ci volevamo andare ma non ne avevamo mai avuto l'occasione (diciamo che non è proprio vicinissimo a casa). Quest'anno invece siamo riuscite ad organizzarci, assieme alla nostra amica Manuela.
Oramai che andavamo fin là abbiamo pensato di iscriverci anche ad un corso, giusto per poter imparare un'altra tecnica nuova: l'infeltrimento ad ago.
Facendo il cambio armadio ci siamo imbattute in una serie di t-shirt ormai fuori moda o semplicemente... ci eravamo stufate di metterle ed erano finite in fondo alla pila di magliette :-) Allora
abbiamo pensato che invece di buttarle potevamo usarle per farne delle t-shirt x Nicole!!
Anche se ormai si sente l'autunno, avevamo voglia di provare questo modello trovato nel Burda Style di agosto 2011. E' un modello
decisamente estivo, soprattutto per il tessuto scelto. Un satin molto leggero.
Ormai potremmo iniziare anche la pagina "l'armadio della zia e della mamma di Nicole"! Facciamo concorrenza a "la garderobe de Nicole"! ;o)
In questo periodo abbiamo la voglia di cucire... e quindi continuiamo a cucire!
Vi ricordate che avevamo personalizzato
un vestitino per Nicole con il suo disegno preferito usando il polishrink?
Quest'estate ci è venuta la passione per le tute... ne avevamo comprata una e abbiamo scoperto che sono tanto comode! E possono essere eleganti oppure portate in modo casual...
Non avendone mai fatta una, la prima l'avevamo realizzata copiando pari pari un
modello da Burda. Un modello molto sportivo da stare in casa...
Oggi è il compleanno della nostra mamma!!
E per l'occasione le abbiamo fatto un outfit tutto nuovo: shirt + borsa + sciarpa ... tutto coordinato!
Sulla nostra pagina facebook avevamo anticipato qualche giorno fa che stavamo facendo una giacca di pizzo
con qualche dettaglio preso dai mitici bomber ed altri dalle giacche da motociclisti... Oggi pomeriggio siamo finalmente riuscite a finire la giacca!!
Come vedete il pied de poule ci piace davvero tanto! E questa volta ve lo proponiamo in versione celeste e giallo. E' una combinazione di colori molto fresca e giovane. E allora ci è venuta
l'idea di creare un poncho per bimba ed una sciarpa per ragazza...
Quest'estate ci è proprio venuta la voglia di cucire ed imparare nuove tecniche...
In un numero del 2012 di Burda abbiamo trovato un modello per una tuta e per una shirt con collo a cascata... il jersey grigio
chiaro (il classico colore da tuta) ed il jersey color rosa pastello ci sembravano ideale per provare questi due modelli!
Ecco altre due creazioni con tessuto pied de poule nella nostra collezione di realizzazioni al telaio...
Il verde senape in combinazione con il grigio, diventa quasi giallo. Colori che danno un effetto classico ma anche moderno e giovane... ideale per quest'inverno!
Venerdì e sabato sera, io Alessia, ho partecipato alla Rievocazione Medioevale a Castel di Casio (BO)... ero stata invitata a fare delle dimostrazioni dell'antica arte della tessitura. Per l'occasione avevo anche portato parte delle mie creazioni per far vedere cosa è possibile realizzare con un telaio.
Siamo
all'ultimo post ... e abbiamo una creazione particolare per finire questa settimana di Ferragosto...
Vi ricordate le Converse fatte all’uncinetto per Nicole?
Una nostra amica le aveva viste sul nostro blog e se n’è innamorata … ma non per la sua bimba, che ha già più di vent’anni, ma per lei … ;o)
Piccolo problema … la suola! Le scarpette all’uncinetto vengono fatte per i bimbini che non riescono ancora a camminare. Si potrebbe pensare di portarle in casa come una ciabatta ma ci abbiamo provato in passato con delle ballerine fatte all’uncinetto e alla fine sono un po’ scomode anche da portare in casa…
Allora ci è venuta un idea… prendere delle Converse vere e rivestirle all’uncinetto!
Siamo al penultimo giorno di questa settimana di Ferragosto...
Oggi vi mostriamo un nuovo nid d'ange che ci è stato chiesto di realizzare per una bimbina che sta per nascere...
I genitori adorano i cavalli e gli animali da fattoria (e hanno anche la fortuna di averli!), per cui abbiamo voluto creare un nid d'ange un pò country...
Siamo al quinto giorno di questa settimana di Ferragosto e caschiamo un pò in autunno con questo nuovo outfit che abbiamo creato ai ferri per Nicole.
I colori caramello e kaki fanno proprio pensare alle foglie in autunno...
Oggi siamo in versione Giappone... Nicole si è vestita da kokeshi per accogliere le sue nuove bamboline...
Dopo due progetti di cucito facili facili (il kimono e la maglia partendo da un quadrato), abbiamo voluto provare un modello un pò più impegnativo...
Volevamo creare un vestitino per andare al mare, ma da poter portare anche in città su un legging. Abbiamo tirato fuori le scatole con tutti i nostri Burda Style e abbiamo iniziato a sfogliare... ci siamo subito innamorate di questo miniabito in tessuto di cloqué nel numero Burda Style Giugno 2012.
Un pò di tempo fa, su Pinterest, abbiamo trovato questo divertente e facile tutorial di Elle Apparel che spiega come realizzare il proprio kimono...
Continuavamo ad aver in mente di volerlo fare, ma bisognava trovare il tessuto giusto. Un giorno ci siamo imbattute su questo tessuto leggero e semitrasparente à pois. Il colore ci piaceva troppo... molto delicato... e i pois lo rendono divertente ma chic.
E' la settimana di Ferragosto ed in tanti sono in ferie... Anche i blog e le pagine facebook tacciono per un pò... invece noi vogliamo fare proprio il contrario questa settimana... siamo state molto attive nelle ultime settimane, per cui abbiamo deciso di fare "un post al giorno" questa settimana... ;o)
Speriamo di farvi un pò di compagnia sotto l'ombrellone questa settimana... e chi sa, forse a qualcuno di voi verrà anche voglia di essere creativi durante le ferie! ;o)
La piccola Nicole chiede sempre a sua zia Alessia di disegnarle, una duda (tartaruga), una maca (lumaca), un'ape, dei pani (tulipani) e viene sempre fuori più o meno lo stesso disegno della Nicole sull'erba con qualche duda, una lumaca, e un'ape che vola tra i tulipani...
Allora ci è venuta questa idea di riciclare una vecchia T-shirt dello zio "Gigi" (come lo chiama Nicole) e farlo diventare un vestitino per Nicole con sopra il "mitico" disegno...