Qualche anno fa curiosando su internet alla ricerca di un po’ di ispirazione o qualche novità abbiamo scoperto l'arte dell'Amigurumi. Vi starete chiedendo di cosa si tratta esattamente…
<< Amigurumi (letteralm. "giocattoli lavorati all'uncinetto" o, talvolta, a maglia)
è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o
creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle
parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e
nuigurumi, che significa peluche. >> (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
Avrete notato che usiamo spesso oggetti creati con questa tecnica per arricchire le nostre foto di presentazione nel sito. Come per esempio Miffy o le palle di neve.
Gli amigurumi sono solitamente realizzati all'uncinetto a maglia bassa con la tecnica della lavorazione in tondo. Gli uncinetti o i ferri utilizzati sono leggermente più piccoli della norma, perché è necessario costruire una struttura che tenga ben stretta al suo interno l'imbottitura, solitamente formata da poliestere, avanzi di filato in lana o bambagia; per lo stesso motivo i pupazzi sono generalmente realizzati in lana o in filato acrilico e non in cotone. Sono lavorati suddivisi in parti che successivamente vengono unite, ad eccezione di quelli che non presentano arti (aventi soltanto la testa e il busto), che possono essere trattati come un unico pezzo. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)
Date un occhiata ai seguenti siti, troverete le spiegazioni per cimentarvi in questa arte:
http://www.hookandneedles.com/2008/03/amigurumi-tutorial-1/
http://www.hookandneedles.com/2008/03/amigurumi-tutorial-2/
http://www.hookandneedles.com/2008/04/amigurumi-tutorial-3/
Troverete una guida per principianti molto utile qui:
Oltre ai pupazzi si possono realizzare anche altri tipi di oggetti con questa tecnica, per esempio tutti i tipi di frutta e verdura, torte, dolcetti, ecc. Vi consigliamo il libro "Tasty crochet" che è una vera delizia!
Scrivi commento